Verso l’ultima fase del concorso letterario Petrarca.Fiv 2021
Le due serate di letture pubbliche dei racconti finalisti e l’ultimo appuntamento del premio
Sabato 27 novembre e sabato 4 dicembre, presso il Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi di Figline Valdarno, si sono tenute le due serate di letture pubbliche dei 16 racconti selezionati dalla giuria preliminare de L’Eco del Nulla del concorso letterario Petrarca.Fiv, curato dalla rivista in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno. Le serate sono state accompagnate dall’interpretazione e lettura ad alta voce dei racconti da parte delle attrici e degli attori Irene Battaglia, Erik Haglund, Gaia Zipoli e Stefano Parigi, e dalle presentazioni di alcuni dei loro autori, coinvolgendo il pubblico con il voto dal vivo che ha decretato quali testi hanno accesso all’ultima fase del concorso.
Per la votazione, l’associazione L’Eco del Nulla ha distribuito tra il pubblico tre carte a testa, ciascuna associata ad un colore (rosso, arancio, verde), a un numero (1, 2, 3) e ad un arcano tradizionale dei tarocchi, gioco che ci rimanda e invita al futuro: la Temperanza, simbolo di equità e moderazione, rappresenta un buon racconto; il Carro, simbolo degli avvii e degli inizi, vale per il racconto che, agli occhi del pubblico, si eleva verso maggiori aspirazioni; infine il Mondo, simbolo di pienezza e completezza, rappresenta la perfezione. Al termine di ogni lettura, il pubblico è stato invitato a sollevare in alto la carta prescelta, a seconda del numero di punti da assegnare.
Il pubblico che caloroso ha riempito la sala durante queste due serate, cominciate dopo i ringraziamenti da parte dell’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Dario Picchioni e dalla sindaca di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai, ha premiato i racconti che più tra tutti, a loro gusto, hanno saputo declinare il tema di questa terza edizione del concorso, Condividere il futuro. Tra scenari più distopici, ironici, e altri più intimi e personali, i racconti votati dal pubblico hanno guardato al futuro soprattutto attraverso il prisma delle relazioni umane: tra genitori e figli, amici e amanti, lungo lo spettro del genere. Ne emerge una mescolanza impressionante tra le paure generate dall’incomunicabilità e dall’incontrollabile e le aspirazioni a gettare ponti, aprire dialoghi, cambiare il futuro con le proprie scelte.
Il prossimo e conclusivo appuntamento del concorso si terrà sabato 18 dicembre presso il Centro Culturale di Casa Petrarca nel Comune di Figline e Incisa Valdarno. In questa occasione una giuria tecnica composta da editori, scrittori e artisti designerà i vincitori del premio letterario, con in palio un premio in denaro di 500 euro e la pubblicazione del proprio testo nell’antologia che verrà pubblicata ad inizio 2022. È in corso il conteggio dei voti assegnati ai racconti dal pubblico, e presto vi comunicheremo quelli che parteciperanno alla serata di premiazione!
Commenta