Pubblicati i finalisti del premio letterario Petrarca.Fiv 2021

I racconti selezionati dalla giuria de L’Eco del Nulla per le fasi finali del premio letterario toscano

Siamo felici di annunciare i racconti – valutati in forma anonima – che hanno superato le selezioni della giuria preliminare composta dai redattori della nostra rivista per la terza edizione del premio letterario Petrarca.Fiv, con in palio un premio in denaro di 500 euro e la pubblicazione del proprio testo nell’antologia che verrà pubblicata ad inizio 2022. Il concorso letterario, che L’Eco del Nulla ha il piacere di curare, ha visto partecipare persone di tutte le età, tanti cittadini del Comune di Figline e Incisa Valdarno (con la Sezione Speciale a loro dedicata), oltre che autrici e autori da tutto il paese. Il tema di questa edizione è “Condividere il futuro”, raccontato così nel bando di concorso:

Come sarà il futuro? Dove sarà? Le nostre vite sono state sconvolte da un cambiamento repentino, climatico e pandemico, e dal limite di quattro mura che sono diventate l’orizzonte del nostro domani. Adesso, cosa troveremo oltre quelle mura sta a noi immaginarlo. Sarà certamente un futuro da condividere, ma in che modo? Una condivisione digitale, intermittente e a distanza, o una condivisione fisica, fatta di abbracci e di sguardi? Una condivisione umana che ricucia le ferite di un conflitto sociale sempre più esasperato o una condivisione ecologica, che ci riconnetta con un pianeta troppo a lungo sfruttato, che ci permetta di ritrovare la comunione con un ambiente che quel futuro possa ospitarlo? Quali sono le storie del nostro futuro?


I racconti selezionati declinano questo tema nei modi più originali e brillanti, affrontando direttamente la situazione pandemica o aggirandola, immaginando un futuro o reinterpretando un presente non molto lontano con profondità e intelligenza, drammaticità e ironia, dando vita ad una selezione ampia ed eterogenea. Scrittrici e scrittori parteciperanno nelle prossime settimane a due serate dal vivo, che si terranno nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi, sabato 27 novembre e sabato 4 dicembre alle ore 18.00. Le serate saranno accompagnate da interpretazioni dei racconti e dalle presentazioni dei loro autori, coinvolgendo il pubblico con il voto dal vivo che decreterà quali testi accederanno all’ultima fase, dove una giuria di editori, scrittori e artisti sceglierà i vincitori. Curiosi di conoscere i titoli dei racconti e i nomi degli autori finalisti? Eccoli qua:
 

10 terribili scenari per il futuro di Francesco Spiedo
25 06 08 di Benedetta Barbetti
Così stupido di Mirko Tondi
Forse erano balene di Maria Letizia Capuano
Il Gioco del Giorno di Gianni Somigli
Imputati alla sbarra, Alessandro Conforti
Incroci di Giorgio Moretti
La vita potenziale di Davide Galipò
Membrana di C. Freschi
Neo Corbetta, 2122 di Lorena Levan
Nostalgia del futuro di Cristiana Pasquini
Piscine di Elisabetta Meccariello
Seminale di Daniele Pasquini
Sempre avanti! di Vanessa Torcasso
Stanze di un futuro alternativo di Luca Ortino
Ta’will. Ritorno alle origini di Francesca Gentile


L’illustrazione del premio 2021 è a cura di Arianna Bellucci
www.ariannabellucci.com


Commenta