I racconti vincitori del premio Petrarca.fiv 2024

Sei si aggiudicano un posto nella raccolta A piccole dosi, Michele Salvadori vince la sezione speciale

“In un mondo veloce e intermittente, che accelera le nostre vite ma diminuisce il nostro tempo di attenzione, possiamo ritrovarci in singoli momenti e nelle piccole dosi quotidiane: una bevuta con un amico, la canzone giusta per allentare lo stress, la pagina di un libro prima di andare a dormire, la puntata di un podcast sul treno per il lavoro, una videochiamata da lontano, una compressa per sentirsi meglio. Quali storie si nascondono in queste pillole di quotidianità condivisa? Quali personaggi abitano questi momenti privati del nostro presente?”. Con questi quesiti si chiudeva l’abstract del bando di partecipazione alla quinta edizione del premio letterario Petrarca.fiv, curato da L’Eco del Nulla con il Comune di Figline e Incisa Valdarno.
 

A sei racconti il posto nella raccolta A piccole dosi e la possibilità di vincere il premio in denaro, a Michele Salvadori la sezione speciale


A piccole dosi, questo il tema dell’edizione, ha visto quindi racconti partecipare alla seconda fase: Assestamento di Giulia Sabella, Casa mia è una città di Daniela Tallini, Come un lenzuolo sulla testa di Emanuela Lancianese, Gesti minimi di Alessio Altieri, Il rumore del fuoco di Giorgia Mosna, Incisano di Michele Salvadori, L’orgasmo assoluto di Chiara Masin, Pausa caffè di Tatiana Begotti, Per il tempo di un cruciverba di Isabella Giusti, Poco per volta di Silvia Tebaldi, Sogni e nuvole di Paolo Barletta, Stesso posto, stessa ora di Cristiano Varotti, Toccata e fuga di Barbara Mondì, Tutto quello che ho imparato da te di Anastasia Sofia Mammuccini, Una casa posata in un angolo di Alessandro Fabris.

I racconti finalisti, dopo una prima selezione della nostra redazione, sono stati votati nelle settimane di diffusione del podcast “A piccole dosi”, che ha raggiunto più di 2mila ascoltatori ed è ascoltabile su Spreaker e su Spotify, e nella serata dal vivo del 2 marzo al Ridotto del Teatro Garibaldi di Figline, dove la compagnia Bottega Instabile ha interpretato i racconti dal vivo alla presenza di oltre cinquanta persone e dell’assessore alla cultura Dario Picchioni. Insieme al voto del pubblico, la giuria composta dallo scrittore Daniele Pasquini, da Chiara D’Ippolito, del Premio Calvino, e da Mattia Grigolo, scrittore, editor e direttore di collana per Pidgin Edizioni, ha valutato i racconti considerando i criteri della lingua, dell’originalità e dell’aderenza al tema. Dopo un confronto approfondito, ha premiato i seguenti titoli, qui riportati in ordine alfabetico.
 

Sezione generale del concorso Petrarca.Fiv
Assestamento di Giulia Sabella
Come un lenzuolo sulla testa di Emanuela Lancianese
Gesti minimi di Alessio Altieri
Poco per volta di Silvia Tebaldi
Il rumore del fuoco di Giorgia Mosna
Sogni e nuvole di Paolo Barletta

Sezione Speciale Figline e Incisa Valdarno
Incisano di Michele Salvadori


Dei racconti vincitori, uno solo si aggiudicherà il primo posto e il premio in denaro e verrà annunciato dal vivo sabato 27 aprile 2024, nella giornata di presentazione della raccolta di racconti del premio letterario Petrarca.fiv, curata dalla nostra rivista insieme al Comune di Figline e Incisa Valdarno.
 

I finalisti presenti alla serata di sabato 2 marzo al Ridotto del Teatro Garibaldi di Figline. Da sinistra: Alessandro Fabris, Cristiano Varotti, Giulia Sabella, Paolo Barletta, Daniela Tallini, l’assessore Dario Picchioni, Emanuela Lancianese, Giorgia Mosna, Alessio Altieri, Barbara Mondì e Michele Salvadori

 


Commenta