I racconti finalisti e la giuria del Premio Petrarca.Fiv 2021

Pubblicata la lista dei racconti arrivati in finale e dei giurati del premio letterario Petrarca.Fiv

“Come sarà il futuro? Dove sarà?”. Con queste domande aprivamo nel luglio scorso il bando del Premio Petrarca.Fiv dal tema Condividere il futuro. Il concorso letterario è arrivato alla sua fase finale, dopo la selezione della giuria della nostra rivista e il voto del pubblico, e possiamo finalmente annunciare i racconti che hanno raggiunto l’ultima fase e che concorreranno per la pubblicazione nella raccolta di racconti prevista per il 2022 e per il premio in denaro di 500 euro previsto per il primo classificato. 
Nelle serate del 27 novembre e del 4 dicembre i 16 racconti finalisti sono stati interpretati da Irene Battaglia, Erik Haglund, Gaia Zipoli e Stefano Parigi e votati dal pubblico presente al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi di Figline e Incisa Valdarno, procedendo così all’ultima selezione prima della serata finale. Il sistema di voto è stato modellato sul tema del “futuro” rappresentato da tre carte dei Tarocchi con cui ogni partecipante alle serate ha potuto votare – la Temperanza (1 punto, in rosso), il Carro (2 punti, in arancione), il Mondo (3 punti, in verde) – determinando il punteggio e la classifica che ha permesso ai seguenti racconti, divisi tra concorso e Sezione Speciale, dedicata agli autori residenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Sezione generale del concorso Petrarca.Fiv
10 terribili scenari per il futuro
 di Francesco Spiedo
25 06 08 di Benedetta Barbetti
Così stupido di Mirko Tondi
La vita potenziale di Davide Galipò
Membrana di C. Freschi
Neo Corbetta, 2122 di Lorena Levan
Piscine di Elisabetta Meccariello
Seminale di Daniele Pasquini
Stanze di un futuro alternativo di Luca Ortino
Ta’will. Ritorno alle origini di Francesca Gentile


Sezione Speciale Figline e Incisa Valdarno
Il gioco del giorno di Gianni Somigli
Nostalgia del futuro di Cristiana Pasquini
Sempre avanti! di Vanessa Torcasso
 

Oltre ai racconti, siamo felici di comunicare i nomi dei giurati che valuteranno i testi in concorso, giornalisti culturali, editori, scrittrici e illustratrici che stanno leggendo le storie dei nostri autori finalisti e presto si confronteranno per decidere i vincitori. La giuria è composta dal traduttore e giornalista culturale Edoardo Rialti, dall’illustratrice Chiara De Marco, da Stefano Friani, editore di Racconti edizioni, dall’autore e sceneggiatore del collettivo cinematografico John Snellinberg Lorenzo Orlandini, dal traduttore Giuseppe Girimonti Greco, dalla scrittrice Loreta Minutilli.
L’ultimo appuntamento del concorso si terrà sabato 18 dicembre, alle 17.00, al Centro Culturale di Casa Petrarca nel Comune di Figline e Incisa Valdarno. In questa occasione la giuria annuncerà i 7 vincitori del premio letterario che vedranno i propri racconti nell’antologia Condividere il futuro: 6 selezionati dalla sezione generale del concorso e 1 dalla Sezione Speciale. Attraverso una graduatoria stilata dalla giuria, i racconti vincitori verranno ordinati in una classifica finale che indicherà il nome del primo classificato, colui che si aggiudicherà, oltre alla pubblicazione, il Premio in denaro del Petrarca.Fiv.


Commenta