Emanuela Lancianese vince l’edizione 2024 del Premio Petrarca.fiv
L’autrice di “Come un lenzuolo sulla testa” conquista il primo premio, a Michele Salvadori va la sezione speciale
Sabato 27 aprile al Centro Culturale di Casa Petrarca di Incisa Valdarno si è tenuta la premiazione del concorso letterario Petrarca.fiv 2024, promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e curato dalla rivista L’Eco del Nulla. Prima dell’evento, un laboratorio di micronarrativa che ha coinvolto residenti del comune e autori pubblicati nell’ideazione di microracconti sul tema di questa edizione. Poi, al termine del workshop, è stata presentata al pubblico la raccolta di racconti che porta il titolo del tema di questa quarta edizione: A piccole dosi, pubblicata da L’Eco del Nulla con l’editing di Leonardo Ducros, le illustrazioni di Lida Ziruffo e l’impaginazione grafica di Matteo Fiorino. La raccolta di quest’anno è dedicata alla memoria di Gianni Somigli, autore locale vincitore della sezione speciale dell’edizione 2021 Condividere il futuro prematuramente scomparso a 42 anni nell’ottobre del 2023.
Sono sette i racconti vincitori pubblicati nell’antologia A piccole dosi edita da L’Eco del Nulla
Le storie che hanno conquistato la pubblicazione nella raccolta, dopo il voto del pubblico e la valutazione della giuria, sono Assestamento di Giulia Sabella, Come un lenzuolo sulla testa di Emanuela Lancianese, Gesti minimi di Alessio Altieri, Incisano di Michele Salvadori, Poco per volta di Silvia Tebaldi, Il rumore del fuoco di Giorgia Mosna, Sogni e nuvole di Paolo Barletta. Nella giuria che ha discusso e premiato i racconti, Chiara D’Ippolito del Premio Calvino, lo scrittore Daniele Pasquini, già finalista del premio Petrarca.fiv nel 2021, e lo scrittore, editor e direttore di collana Mattia Grigolo.
Da sinistra gli autori Giorgia Mosna, Michele Salvadori, Paolo Barletta, la sindaca Giulia Mugnai, il direttore de L’Eco del Nulla Andrea Caciagli, Emanuela Lancianese, Alessio Altieri, l’assessore alla cultura Dario Picchioni, Giulia Sabella e l’editor Leonardo Ducros
«Innanzitutto, vorrei sottolineare il grande successo che anche questa edizione di Petrarca.fiv ha riscosso sotto molti punti di vista. I numeri sono stati ancora una volta eccellenti con oltre 120 autori provenienti da tutta Italia, che confermano il respiro ormai nazionale di questo concorso, e con più di 2mila ascoltatori del podcast dedicato ai racconti in gara, vera novità di quest’anno che dimostra la continua volontà da parte de L’Eco del Nulla, che ringrazio per la loro professionalità, di cercare nuove forme per rendere il concorso sempre fresco e fruibile per il pubblico», commenta l’assessore alla cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno Dario Picchioni, presente alla presentazione della raccolta insieme alla sindaca Giulia Mugnai. «Un pubblico che ha dimostrato di apprezzare sia il podcast sia gli eventi live, come quello al Ridotto del Teatro Garibaldi dello scorso marzo o la finale di sabato scorso a Casa Petrarca, che hanno visto una grande partecipazione».
Oltre 120 autori provenienti da tutta Italia, che confermano il respiro ormai nazionale di questo concorso, e più di 2mila ascoltatori del podcast dedicato ai racconti in gara
Michele Salvadori si aggiudica il premio della Sezione Speciale di Figline e Incisa Valdarno con Incisano, storia di un uomo separato che cerca se stesso nella nuova città in cui si trasferisce, e la vincitrice del Premio Petrarca.fiv 2024 Emanuela Lancianese con Come un lenzuolo sulla testa, che racconta il rapporto di due donne con la violenza domestica, una che la vive l’altra che la ascolta attraverso le pareti comunicanti dei loro appartamenti. Di seguito la classifica dei racconti:
1° posto
Come un lenzuolo sulla testa di Emanuela Lancianese
2° posto
Assestamento di Giulia Sabella
3° posto
Sogni e nuvole di Paolo Barletta
4° posto
Poco per volta di Silvia Tebaldi
5° posto
Gesti minimi di Alessio Altieri
6° posto
Il rumore del fuoco di Giorgia Mosna
Vincitore Sezione Speciale Figline e Incisa Valdarno
Incisano di Michele Salvadori
Il racconto vincitore Come un lenzuolo sulla testa di Emanuela Lancianese, che si aggiudica anche il premio in denaro, è stato scelto dalla giuria con la seguente motivazione: «Per l’abile intreccio di esistenze e di punti di vista, per l’intensità con cui il racconto raffigura una situazione di violenza domestica attraverso le voci di due donne, accomunate dalla difficoltà estrema di sottrarsi al meccanismo di omertà e di silenzio. Per l’eccezionale misura della voce della narratrice, straordinaria nell’equilibrio con cui è all’interno della scena e al contempo uditrice, rendendo così i lettori realmente partecipi di ciò che non può essere visto, ma soltanto sperato».
«Colgo infine l’occasione per complimentarmi con la vincitrice Emanuela Lancianese e con tutti i finalisti che sono entrati nella pubblicazione di questa edizione ‘A piccole dosi’», continua l’assessore Picchioni, «ma anche per dedicare un pensiero speciale a una figura che tanto ha dato al nostro panorama culturale e a cui è stata giustamente la pubblicazione di quest’anno, ovvero Gianni Somigli. Gianni aveva vinto in passato proprio la sezione locale di Petrarca.fiv e, in generale, la sua attività di scrittore e giornalista dimostrava una passione e un acume che ci manca molto e che ha lasciato un vuoto enorme nella nostra città».
La raccolta di racconti A piccole dosi è preordinabile gratuitamente scrivendo all’indirizzo redazione@ecodelnulla.it
Commenta