Nope è uno spettacolare film sullo sguardo

Nope è uno spettacolare film sullo sguardo

Il cinema e il rapporto dell’uomo con lo spettacolo nel nuovo film di Jordan Peele

Per me, essere riuscita a vedere Nope prima che suscitasse clamore sarà probabilmente l’esperienza più vicina a quella di chi ha visto Lo squalo al cinema nell’estate del 1975. Di tutti i film che ho avuto la fortuna di recensire, nessuno è mai stato difficile quanto la nuova opera di Jordan Peele; non tanto perché io non abbia niente da dire a riguardo,...

In Licorice Pizza tutti vogliono rimanere bambini

In Licorice Pizza tutti vogliono rimanere bambini

Sul nuovo film di Paul Thomas Anderson, candidato agli Oscar, con Cooper Hoffman, Alana Haim, Bradley Cooper e Sean Penn

Licorice Pizza, il nuovo film di Paul Thomas Anderson, è pieno di bambini che si comportano da adulti e di adulti che si comportano da bambini. Il film sfuma deliberatamente i contorni di questa separazione: tutti i personaggi fingono allo stesso modo, sempre. Il materiale pubblicitario del film lo presenta come una storia sul raggiungimento dell’età adulta, e in un certo senso...

Guardare una rivista, leggere un film

Guardare una rivista, leggere un film

Su The French Dispatch di Wes Anderson, dalle pagine di Literary Hub

The French Dispatch di Wes Anderson si può definire un film antologico, ovvero una raccolta di diversi corti senza un argomento comune ma tutti in qualche modo connessi; potrebbe persino non essere definito un film. Non sono sicura. Ci rifletteremo insieme fra un attimo.  Il film racconta la produzione dell’ultimo numero di una rivista, The French Dispatch of the Liberty, Kansas...