Dentro il racconto | Sulle complesse costruzioni temporali e sull'indefinibile stile dell'autrice canadese
Alice Munro viene annoverata così spesso fra i migliori scrittori di racconti ancora in vita che, così facendo, si rischia di appiattire la sua opera, oscurandone l’originalità e la stranezza. Nonostante i suoi racconti siano ambientati per lo più nel suo paesino natale, nel sud-ovest dell’Ontario, il loro contenuto non si può di certo definire prosaico...
Dentro il racconto | Sulla dualità fra perbenismo wasp e inedita stranezza nei racconti del grande autore statunitense
Quando il suo editore gli propose di pubblicare una raccolta di racconti, Cheever si stupì. «Perché?» chiese. «Quei racconti sono già stati pubblicati». L’edizione che ne risultò, The Stories of John Cheever (1978), divenne una delle raccolte di racconti più vendute di tutti i tempi e valse all’autore un National Book Award e un...
Dentro il racconto | Alla scoperta della prosa breve di uno degli autori più importanti del Novecento
Cinquant’anni fa, nell’estate del 1966, Samuel Beckett scrisse un racconto chiamato Bing. Inizia così: “Tutto noto tutto bianco corpo nudo bianco un metro gambe aderenti come cucite. Luce calore suolo bianco un metro quadrato mai visto. Muri bianchi un metro per due soffitto bianco un metro quadrato mai visto. Corpo nudo bianco fisso solo gli occhi appena. Tracce intrico...
Dentro il racconto | Sulla morte e la malattia mentale nelle opere della scrittrice britannica
«Non ho alcuna informazione utile sulla Nuova Zelanda», è con inusuale reticenza che inizia il saggio di Anna Kavan del 1943, scritto per raccontare il periodo che la scrittrice ha trascorso in Nuova Zelanda. E continua dicendo: «E anche se ne avessi di certo non mi azzarderei a darvele. La trasmissione di informazioni non è il mio campo. L’unico lavoro per cui...
Dentro il racconto | La narrativa breve di un grande romanziere e poeta del Novecento
A Parigi, alla fine degli anni ‘30, Vladimir Nabokov si fece beffe di un critico ostile, Ales’ Adamovič, pubblicando una poesia con lo pseudonimo di Vasilij Šiškov. Adamovič lo proclamò un capolavoro, poi, quando la verità venne a galla, disse che Nabokov non era altro che «un parodista abbastanza abile da saper imitare il genio». Questo giudizio,...
Dentro il racconto | Le protagoniste, i mostri e il folklore nelle opere della scrittrice britannica
In un’intervista del 1991, poco prima della sua morte a causa di un tumore ai polmoni a soli 51 anni, Angela Carter aveva affermato di non considerarsi una «scrittrice britannica». Era la meno inglese tra gli autori inglesi, un’autrice postmoderna senza alcun interesse per il realismo sociale. Se si escludono Shakespeare, Defoe e Blake, le sue maggiori fonti di ispirazione...
Dentro il racconto | Il lavoro e il paesaggio, la natura e il quotidiano nell’immaginario dello scrittore irlandese
Lungo tutta la sua vita a John McGahern è stato affibbiato spesso il soprannome di Čechov irlandese. È una descrizione che si porta appresso quel sapore di pigrizia giornalistica, ma in effetti qualcosa di comune ai due si può trovare in quella capacità di sottrarsi alla loro prosa e di riuscire a trarre senso dalle vite quotidiane della gente di campagna: insegnanti,...