Sulle tracce della Parigi contemporanea con il fumettista Enrico Pinto, autore de Lo schermo bianco
L’uscita della metro Saint Paul sbuca tra un’edicola e un carosello, corcondata dalle sedie dei caffè del IVe arrondissement e dal traffico di Rue de Rivoli. Attraversando l’incrocio, il via vai frenetico della folla che popola il Marais nell’ora di punta sfuma lentamente alle spalle. Subito dietro l’angolo, mossi i primi passi in Rue du Roi de Sicile, spunta...
Su Mia e la voragine, esordio di Diana Ligorio, tra fiaba e romanzo di formazione
«Svegliarsi quando si compiono undici anni è come svegliarsi il giorno prima in cui si compiono undici anni ma molto più arrabbiati. Meglio svegliarsi direttamente a undici anni e un giorno». Mia Balestra è una bambina di dieci anni, quasi undici, ed è una bambina arrabbiata e ferita. Arrabbiata perché, come ogni anno, deve trascorrere l’estate...
Sul romanzo Grande fiume senza cuore, venticinque anni lungo le sponde di un Po tanto immaginario quanto autentico
È possibile andare incontro al proprio futuro, in un luogo che sembra non avere più né tempo, né anima? Rinverdire e coltivare le proprie radici, sepolte sotto la brina? Rinascere e resistere, insieme alla propria terra? Sono solo alcune delle domande che nascono leggendo Grande fiume senza cuore, ultimo romanzo di Giulio Pedani, edito da effequ. È un libro che sa...
Intervista all’autore di Stralunati, raccolta di racconti tra scenari grotteschi e pressioni del quotidiano
Incontrarsi a Parigi è un’impresa. L’organizzazione di un qualsiasi appuntamento deve essere il più efficiente possibile: messaggi brevi, chiari; non c’è spazio per le esitazioni. «In alternativa M Austerlitz o Bnf verso le 18:30?», mi scrive, da un numero che non conosco, Andrea Inglese. «Per me ottimo M Austerlitz verso le 18:30», gli...
Su Ragazza senza prefazione, romanzo d’esordio di Luca Tosi tra provincia romagnola e stasi generazionale
Una figura femminile seminuda cammina lungo il dorso di un libro aperto all’ingiù, andando incontro a un cielo nero stellato: immagine che sa tanto, insieme, di sogno e salto nel buio. È la copertina di Ragazza senza prefazione, romanzo d’esordio di Luca Tosi – già autore di racconti apparsi sulla newsletter del Corriere della Sera ‘Futura’, minima&moralia...
Ordinario e estraneità nei racconti di Neroconfetto, raccolta dark tra ombre, onirismo e scavo dell’inconscio
C’era una canzoncina che cantavo spesso alla scuola materna, e faceva più o meno così: «Dietro il muro di una chiesa / C’è la tomba di un bandito / Che una notte si è svegliato…». Non ricordo assolutamente come continuasse, ma ricordo nitidamente che il testo, accompagnato dalla sua melodia semplice e sinistra, mi suscitava una paura ingenua,...
Su The Human Voice di Pedro Almodóvar, cortometraggio con Tilda Swinton ispirato all’opera di Jean Cocteau
Venezia, settembre 2020. Pedro Almodóvar presenta alla 77a edizione della Mostra del Cinema il suo cortometraggio The Human Voice, libero adattamento della pièce di Jean Cocteau La voce umana, uscito finalmente in sala lo scorso 13 maggio. Girato a Madrid e montato subito dopo la fine del lockdown, è il primo film in lingua inglese del regista spagnolo, che aveva già citato...
Limiti e sacrifici dell'emancipazione ne La donna gelata di Annie Ernaux
Di donne aggraziate, discrete, alle prese con il cucito o ai fornelli, non ce n’erano in famiglia. Quelle che ricorda sono tutte «donne da esterni», rustiche, sboccate. A casa, sua madre non aveva chissà quanto tempo da dedicare alle pulizie: spolverare mobili e mettere in ordine non erano mestieri impellenti, doveva piuttosto badare alla drogheria e tenere la contabilità,...
Appunti sulla morte e lezioni di humor in “Perché comincio dalla fine” di Ginevra Lamberti
“Ma è proprio, proprio necessario parlare di dipartite anche la domenica a pranzo? Già c’è la nonna che ad ogni telefonata ci fa il censimento delle nuove epigrafi, se poi ci mettiamo i bollettini del telegiornale, almeno la domenica che è festa diamoci un po’ di tregua…”. Più passano gli anni, più il mio disagio nel sostenere...
A proposito di Molecole, il documentario di Andrea Segre sulla Venezia del lockdown
Erano passati sette mesi dall’ultima volta in cui avevo messo piede in una sala. Era una domenica di febbraio e, in compagnia di due amiche, avevo partecipato ad una rassegna organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura al Cinema Louxor di Parigi, che proiettava Prova d’orchestra di Fellini in occasione del centenario della sua nascita. Dopo un’attesa che pareva...