4 febbraio. Puerto Ordaz, Venezuela

Attraversando il Sud America, il viaggio di Arianna e Veronica nelle terre dei Neruda e dei Bolívar

4 febbraio. Puerto Ordaz, Venezuela A Caracas la situazione è tesa al momento. Abbiamo l'obbligo di non tirare fuori nessun oggetto di valore, tantomeno apparecchi elettronici, quindi niente foto fino a Puerto Ordaz. La violenza che si respira è dettata da anni di mal governo, corruzione e fame. La moneta cambia di valore ogni giorno. Scopriamo che la carta igienica è irreperibile a dispetto della benzina che è praticamente gratuita. E questa è solo la punta dell'iceberg. Questo gennaio, però, è stato eletto dal popolo un nuovo presidente del governo: dopo 16 anni si torna a parlare di democrazia. Ovunque leggiamo: Juntos somos valiente pueblo. Ma il conflitto è ancora aperto ed è troppo presto per parlare.

testo Veronica Pinna | fotografia Arianna Del Grosso

 

 

Dal 3 febbraio, Roma – Caracas, al 29 aprile, Buenos Aires – Roma, Arianna e Veronica viaggeranno Attraversando il Sud America per il loro documentario girato "zaino in spalla, con mezzi locali, senza nessuna troupe", come scrivono nella presentazione del loro progetto. Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Argentina. Di città in città, di paese in paese ci racconteranno il loro viaggio con una fotografia alla settimana: uno scatto, un luogo, un volto per raccontare le terre dei Neruda e dei Bolívar

Ciò che ci interessa è rilevare forme espressive quali la poesia, la danza, la scultura, il teatro, il cinema e l'influenza dei luoghi, che hanno dato vita all’importante fermento creativo consentendo a queste terre di preservare la loro forte energia vitale.  Quanto il contatto con la natura e il rispetto della terra Madre nutre la sensibilità di una popolazione così creativa? Sarà l’acqua, il cibo, la terra, la natura, il loro passato, quello che si tramandano di padre in figlio, l’impronta di civiltà millenarie? Noi stiamo con l’intenzione di ricercare e registrare tutti quegli elementi che si imporranno al nostro sguardo come tracce e forme di sensibilità che sostengono quella terra. Ve lo vogliamo raccontare zaino in spalla e telecamera al collo semplicemente e per nulla semplicemente così paese dopo paese, attraversando il Sud America.

Aiutate Arianna e Veronica nel loro progetto! Versate il vostro contributo all'IBAN IT03B0760105138231230831235, intestato a Veronica Pinna, con la causale "Attraversando il Sud America"!


Parte della serie Attraversando il Sud America

Commenta